BONIFICA AMIANTO

Abbiamo un'esperienza decennale nella bonifica e smaltimento amianto, specializzati in interventi nelle più complesse e disagevoli condizioni sia all'esterno che all'interno dei fabbricati. Disponiamo delle migliori attrezzature per l'esecuzione di lavori. Forniamo i nostri servizi di bonifica e smaltimento amianto prevalentemente nell'area del Piemonte, Torino, Asti, Cuneo, Novara, Vercelli, Biella, Verbania.

Come affrontare la problematica dell'amianto?

L'amianto rappresenta ancora oggi un rilevante problema per la salute del cittadino.
Da un punto di vista operativo l'approccio al "problema amianto" deve essere affrontato operando una prima distinzione tra le due principali macrotipologie

AMIANTO FRIABILE

È quello a maggiore polverosità e quindi più pericoloso: materiale che può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale. Utilizzi prevalenti: costruzioni industriali e civili grazie alle sue proprietà nella protezione dal fuoco, coibentazione acustica e per il controllo della condensa, costruzioni con strutture portanti in ferro, palestre, sale conferenze e per spettacoli, ambienti ad elevata umidità.

AMIANTO COMPATTO

posto in opera sotto forma di miscela compatta: materiale duro che può essere sbriciolato o ridotto in polvere solo con l'impiego di attrezzi meccanici (dischi abrasivi, frese, trapani, ecc.). Es: cemento amianto sotto forma di lastre di copertura, tubi e cassonetti di approvvigionamento e di smaltimento idrico, pavimenti in linoleum... ecc.

COME INTERVENIRE PER RISOLVERE

In entrambi i casi, sia che stiamo intervenendo su amianto friabile sia che stiamo intervenendo sull'amianto compatto, la risoluzione del problema deve essere articolata attraverso i degli step semplici ma di grande importanza:
1. VALUTAZIONE PRELIMINARE

Il primo step è quello del censimento e della valutazione perliminare del rischio: (rilevazione, mappature, disegni, monitoraggi, analisi, relazioni) - fase fondamentale perché da essa dipende l'approccio successivo.

2. PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

La seconda fase prevede la progettazione ed esecuzione dell'intervento (friabile, compatto e terreni contenenti amianto)

3. SOSTITUZIONE

Quando richiesta, si procede con la sostituzione del materiale contenente amianto con materiali alternativi, adeguati all'ambiente ed alla salute di chi utilizzerà gli ambienti (con lo sviluppo di nuove attività).

4. GREEN TECHNOLOGY

Sviluppo nuove opportunità come impianti fotovoltaici o elementi di contenimento energetico che favoriranno il tuo edificio in termini economici e green.

5. DEMOLIZIONE

Se richiesto dal committente si procede alla demolizione completa del sito ed allo smaltimento dei materiali demoliti.

Tipologie di bonifica amianto

  • INCAPSULAMENTO
    applicazione di idoneo prodotto fissativo, atto a bloccare le fibre (meglio regolamentato dal decreto 20/08/99).
  • CONFINAMENTO
    cioè interposizione di una barriera fisica tra l'ambiente e il materiale amiantifero.
  • RIMOZIONE
    ovvero la completa asportazione con relativo smaltimento del materiale.

Nei primi due casi, risolvendo il problema solo parzialmente, è necessario che il proprietario del sito nomini un responsabile, il quale sia incaricato di un programma di manutenzione e controllo periodico, tale programma è teso oltre che a rilevare eventuali cambiamenti nel tempo dello stato di fatto, anche ad evitare che attività di tipo ordinario o straordinario causino condizioni di danneggiamento e quindi di pericolo.